Cinisello Balsamo, 26.02.2014
A CINISELLO BALSAMO LA VOLATA DEL CROSS PER TUTTI 2014
Rush finale - ed è proprio il caso di dirlo, considerate le caratteristiche tecniche del percorso-, per il Cross per Tutti 2014: con la tappa di domenica 2 marzo a Cinisello Balsamo, il 4° Cross Corri per un Sorriso valido quale 3° Prova del Gran Premio Lombardia Assoluti, si chiude infatti il circuito lombardo di corse campestri. Ma niente paura, non è ancora il momento di riporre le scarpe da corsa: basterà semplicemente levare i chiodi per indossarle dapprima sabato 15 marzo a Cesano Maderno in occasione delle premiazioni finali; poi domenica 6 aprile per mangiare l'asfalto alla SuisseGas Milano Marathon, quest'anno partner del Cross per Tutti.
Non anticipiamo però troppo i tempi e procediamo invece con ordine: del resto, c'è ancora una prova da disputare ... e che prova! Quella di Cinisello è una tappa carica di valenza simbolica, oltre che sportiva.
Prima di tutto, il percorso si trova vicino ad un istituto scolastico, luogo di formazione e di crescita; e lo sport vuole essere un'occasione per socializzare e imparare divertendosi, un'opportunità che il Cross per Tutti regala a grandi e piccini.
Non va poi dimenticato che questa manifestazione è nata proprio per volontà dell'Atletica Cinisello e del suo patron, Gianni Perini: da sempre grande appassionato di atletica, guardata ma, soprattutto, praticata, l'idea gli é venuta qualche anno fa partecipando ad una gara in Valtellina; una gara che coinvolgeva runners dai 5 agli 80 anni, e quindi ... perché non mutuarla anche nelle nostre zone?
Infine, è una corsa campestre relativamente veloce, un buon viatico per le ormai prossime gare su strada. Il percorso è infatti piatto e scorrevole, anche se il manto erboso lungo il tracciato, alto in alcuni punti, lo rende pesante in qualche tratto e obbliga a repentini cambi di ritmo. "Consiglio a tutti di venire a correre a Cinisello Balsamo", esordisce il presidente della locale società sportiva, "e per molte ragioni. Mi piace però ricordarne una su tutte: il nostro è un cross atipico, molto scorrevole e senza grosse difficoltà, anche se non semplice; è una prova sciogli-muscoli che traghetta idealmente i nostri runner dalle asperità delle corse campestri alla linearità della pista e delle competizioni su asfalto."
Ci siamo, quindi.
E quest'anno sembra che anche la meteo sia dalla parte del Cross per Tutti: in entrambe le passate edizioni infatti, a Cinisello è stata la neve a farla da padrona - con tanto di doppia fatica per gli uomini dell'Atletica Cinisello, impegnati a spalarla dal percorso per agevolare i partecipanti. Ma domenica non si corre questo rischio; l'unico rischio che gli organizzatori sono pronti ad affrontare è quello del gran numero di iscritti - oltre 1200 quelli in gara gli scorsi anni; e l'unica corsa che vogliono vedere é il 4° Cross Corri per un Sorriso, degna conclusione del circuito lombardo di campestri per eccellenza.
ERRATA CORRIGE. Scusandoci con il diretto interessato e con la società di appartenenza, rettifichiamo il nominativo del terzo classificato nella gara di Monza - categoria SM: Jacopo Caracci del Road Runners Club Milano - 38'07''
Chiara Franzetti
Ufficio Stampa Cross per Tutti
www.crosspertutti.it