Busto Arsizio 8/11/2015.
Quasi due mesi fa la nostra società ha lanciato la sfida a tutti gli atleti per cercare di vincere l’ambito trofeo di “Campioni regionali di mezza maratona 2015”, sia a livello di gruppo che separatamente quello maschile e quello femminile. Ma per arrivarci bisogna anche prepararsi bene e perciò ecco che i nostri “coach EA” ci preparano ogni settimana delle tabelle di allenamento che pubblichiamo sul sito…sono tanti quelli che le seguono! Non solo… per garantire un numero di partecipanti all’altezza della competizione con le altre squadre presenti la gara ci è stata regalata! Ciliegina sulla torta abbinata alla manifestazione sportiva anche un pranzo in un ristorante vicinissimo all’arrivo dove poterci divertire, scherzando delle nostre prestazioni e commentando la gara. Molto bello… Io sono subito entusiasta della cosa e, nonostante tantissimo tempo di fermo e con alle spalle due 10km corse con fatica, decido di dare il mio piccolo contributo e comincio faticosamente a organizzare il “puzzle” per incastrare gli allenamenti un pochino più lunghi fra i tantissimi vari impegni.
Non faccio però i conti con una condizione fisica che man mano che vado avanti con gli allenamenti mi si ritorce contro fino a portarmi ad un’astenia tale da non riuscire a fare più di 5km senza rantolare. Così decido di rinunciare e, non senza rammarico, mi cancello dalla lista degli iscritti, “non posso permettermi di farmi male correndo una 21”, penso, “fosse una 10 azzarderei…ma così.! “ Le settimane passano e di tanto in tanto riprovo a fare un’uscitina un po’ più lunga per vedere se riuscirei a correrla tutta, in quel caso mi sarei reinserita nel gruppo dei partecipanti, che nel frattempo sono diventati quasi 110, ma con scarsi risultati. Mi rode moltissimo il fatto di non poter partecipare ma nello stesso tempo mi fa paura farlo, sono combattuta.
Intanto il tempo passa e arriva il fatidico 31/10, giorno di chiusura delle iscrizioni e non essendomi iscritta, la decisione è automatica, non parteciperò come atleta…ma nulla mi vieta di partecipare come “tifoseria” tanto più che il “dopo gara mangereccio” si preannuncia divertentissimo visti i partecipanti.
Mai dire mai! Venerdì sera in sede alcuni amici insistono dicendo “cosa importa se ci metti tantissimo, l’importante è esserci”…verissimo, il tempo non mi importa ma 21 sono 21 e almeno 17/18 nelle gambe li devi avere se no dove vai? E io non li ho! Comunque decido di andare domenica alla partenza senza iscrizione ma con la borsa pronta per correre…qualcuno rinuncia sempre all’ultimo e sicuramente troverò un pettorale libero, se no mi iscriverò li…di solito OTC non fa problemi. Decido di correre con Irene che dovrebbe avere un passo che posso permettermi di seguire.
E così ho fatto…trovato il pettorale già alle 7,15 perché Sara ha dovuto rinunciare avendo la famiglia ammalata, mi sono presentata al banco OTC per cambiare il nominativo dell’atleta e mi sono cambiata, appuntandomi sulla maglia il n° 1698 con in bella mostra il “mio nome” SARA! Meno male che il rinunciatario era una donna…se no chissà con che nome avrei dovuto correre!!! La giornata metereologica si preannuncia splendida e decisamente calda per essere novembre e perciò opto per la mezza manica…
Ci riscaldiamo un pochino per le strade in attesa di infilarci in griglia e verso le 9.25 siamo in coda con altri 2000 partecipanti circa. Allo sparo parto dicendomi che il mio obiettivo sarebbe stato cercare di farla tutta, non importa come… ma avrei cercato di tagliare il traguardo! Ci siamo alternate a tirarci con Irene fino al 17° dove lei si è fermata e ho dovuto correre gli ultimi 4 km cercando di “mettere la testa nell’acquario” come mi disse il buon Cecco a Monza appena entrata in Euroatletica… E così è stato, sono arrivata in fondo con un tempo indicibile ma ci sono arrivata. Indescrivibile la mia soddisfazione e anche i tanti piccoli dolorini che sentivo ovunque!!! Sarei stata incapace di camminare per i successivi giorni, e invece a distanza di due giorni mi sento bene, anzi benissimo e con una grinta da voler sfidare il mondo, ma in primis me stessa!
Il risultato della manifestazione è stato all’altezza delle nostre aspettative, tanti gli atleti sul podio per le premiazioni individuali di categoria ma soprattutto la nostra società sul podio al 1° posto per la squadra maschile e 2° posto come società femminile… e 1° posto anche come n° di partecipanti…. UN SUCCESSONE!!!
Arriviamo al ristorante affamatissimi ma soprattutto assetatissimi… tracanno mezzo litro d’acqua in un secondo e poi finalmente ricomincio a ragionare. Tra una battuta e l’altra, la gara di moto, e le canzoni degli “urlatori di EA2002” passiamo il pranzo in un batter d’occhio divertendoci un sacco. Peccato per chi se l’è perso!!! Una chicca
Grazie a tutta Euroatletica per aver partecipato, grazie ai coach che ci hanno preparato e grazie al ristorante che ci ha saziato!!! E’ stata una splendida giornata
Maida