Il secondo appuntamento del Cross per Tutti 2017 ha fatto tappa a Cinisello Balsamo (Mi), all’interno del Parco del Grugnotorto. Sono stati 1650 gli atleti di tutte le età che si sono sfidati nelle 19 gare organizzate dall’Atletica Cinisello Balsamo. Allungano la striscia di vittorie personali lo junior Thomas Previtali (US Atletica Vedano), l’allievo Andrea Bacis (Team-A Lombardia) e la cadetta Susanna Marsigliani (Atletica Muggiò). Il master M35 Mattia Parravicini (AS Canturina) mette tutti i giovani in fila, compreso il grande 800ista Abdel Machmach (Athletic Club 86 Bolzano). Miglior senior è il senegalese-piemontese Mamadou Yally (GP Solvay), secondo. Tra le donne la più forte è stata Chiara Rossi (Atletica Monza), agilmente davanti a Sonia Ruffini (Atletica Livorno) e alla prima delle master, Joanna Drelicharz (Road Runners Milano – SF40). Nelle classifiche di società, allungano il Team-A Lombardia tra gli Assoluti (393 pt), l’Atletica Concorezzo (5098) nella Giovanile, l’Euroatletica 2002 di Paderno Dugnano (1884) tra i Master. Ora una settimana di stop, poi il circuito proseguirà domenica 29 gennaio a Seveso (Mb).
Le gare – Sotto lo sguardo del nuovo presidente di Fidal Milano il monzese Paolo Galimberti, a Cinisello Balsamo tre ore e mezza di gare sono corse via senza intoppi né problemi. Qualche difficoltà invece nel finale della gara Senior-Promesse e Master 35-45. Il comasco di Albavilla Mattia Parravicini (AS Canturina), master S35, fa gara di testa e riesce a staccare gradualmente tutta la concorrenza, mentre nel finale parte lo sprint per il secondo posto tra i compagni di allenamento Abdelsalam Machmach (Athletic Club 86 Bolzano, pb 1:48.47 negli 800) e il senegalese Mamadou Yally (GP Solvay). Tra i due alessandrini allenati da Francesco Labate, la lotta è talmente serrata che entrambi non imboccano il rettilineo d’arrivo finendo nella direzione sbagliata. Si torna indietro e si arriva al passo: Yally è secondo, Machmach quarto rimontato da Tommaso Grassi (Azzurra Garbagnate). Tra gli under 23 vince ancora Gabriele Lamanna (Merate Atletica), settimo all’arrivo, seguito da Marco Alberio (Azzurra Garbagnate), 11°.
Gara di apertura con i Master 50 e oltre. Vanno subito via i migliori del lotto, ovvero Massimo Martelli (Road Runners Milano), Marcello Rosa (Libertas Sesto), Giovanni Rota (Atletica Marathon) e Paolo Donati (Ondaverde). Rosa piazza una progressione insostenibile per tutti, Martelli non è in giornata e così, solitario, sotto lo striscione di casa transita Rosa davanti a Rota, Martelli e Donati.
La gara mista femminile+Allievi/Junior vede l’assolo prepotente dello junior Thomas Previtali (US Atletica Vedano), al secondo centro dopo Cesano Maderno. Staccato di cento metri è il secondo junior, il bresciano Mattia Rinaldi (CS San Rocchino). Terzo e primo degli Allievi, nuovamente, è Andrea Bacis (Team-A Lombardia), che ha superato agevolmente l’atleta di casa Andrea Sambruna (Atletica 100 Torri Pavia – 5°), al debutto tra gli under 18 dopo aver conquistato a ottobre il titolo italiano Cadetti nei 1000 metri. La sfida femminile ha visto la corsa solitaria di Chiara Rossi (Atletica Monza), che ha lasciato a nove secondi Sonia Ruffini (Atletica Livorno), poco dietro c’è Joanna Drelicharz (Road Runners Milano – SF40), la migliore delle categorie Master. Quarta e prima delle Promesse è Debora Varrone (Bracco Atletica), mentre l’8° donna è la migliore delle junior: Beatrice Taverna (US Sangiorgese). Bella sfida tra le Allieve dove la spunta la bergamasca Claudia Locatelli (Atletica Bergamo 1959 – 50°) sull’azzurrina di triathlon Bianca Seregni (CUS Pro Patria Milano – 51°).
Nelle gare giovanili solo la Cadetta Susanna Marsigliani (Atletica Muggiò) prosegue la scia di vittorie iniziata a Cesano Maderno. Copione già visto, con Nicole Coppa (Azzurra Garbagnate) che resiste con i denti per un giro ma cede poi il passo alla Marsigliani. Terzo posto per Camilla Galimberti (Atletica Mariano). Gara combattuta fino alla fine invece tra i Cadetti, che si risolve solo negli ultimi metri con l’allungo decisivo di Alessandro Felici (Atletica Muggiò), con Matteo Pintur (Nuova Atletica 87) che supera Tiziano Marsigliani (Atletica Muggiò), vincitore di gara 1.
Doppietta casalinga invece nella gara Ragazzi, con il campione del Campaccio Daniele Frezzato (Atletica Cinisello) che stacca di ben 13 secondi il compagno Giovanni Coletta. La volata degli inseguitori è regolata da Amir El Ghazaly (Atletica Riccardi). La gara femminile ha visto lo sprint vincente di Sofia Lissoni (5 Cerchi Seregno), plurivincitrice nelle categorie Esordienti. E’ Camilla D’Angelo (Polisportiva Novate) a subire il rientro della seregnese negli ultimi venti metri, poco dietro si piazza Valentina Germani (CUS Pro Patria Milano), prima sette giorni fa a Cesano Maderno.
Le gare degli Esordienti (nati 2006-2011) hanno visto in campo 682 piccoli atleti.
Classifiche – Aumentano i distacchi delle società di testa dalle inseguitrici. Il Team-A Lombardia prende deciso il comando tra gli Assoluti (393 pt), staccando il CUS Pro Patria Milano (272) e l’Atletica Virtus Senago (208). La classifica Giovanile vede in testa l’Atletica Concorezzo (5098) davanti all’Euroatletica 2002 di Paderno Dugnano (4843) e il 5 Cerchi Seregno (3842). Tra i Master allunga ancora l’Euroatletica 2002 (1884) sul Road Runners Club Milano (1667), terza è l’Atletica Virtus Senago con 1391 punti.
Gare Master – Ecco i vincitori di giornata delle classifiche Master:
S35: Mattia Parravicni (AS Canturina – 1°)/ Claudia Marchisa (GP Solvay – 5°)
S40: Mauro Arnoldi (Runners Bergamo - 9°)/ Joanna Drelicharz (Road Runners Club Milano – 3°)
S45: Antonio Basilico (Friesian Team – 15°) / Nadia Guffanti (PBM Bovisio – 25°)
S50: Marcello Rosa (Libertas Sesto – 1°) / Marina Spada (Runcard – 56°)
S55: Paolo Donati (Ondaverde – 4°) / Elena Fustella (Atletica Lecco Colombo – 11°)
S60: Martino Palmieri (Euroatletica 2002 – 12°) / Annamaria Sala (Marathon Club Seveso – 99°)
S65: Flavio Mangili (Runners Bergamo - 51°)
S70: Luciano Faraguna (US Atl.Casati - 43°) / Osanna Rastelli (Atletica Cinisello – 111°)
S75: Adolfo Di Rocco (Lazio Atletica – 146°)
S80: Remo Andreolli (Atletica Cinisello - 129°)