“Oggi la corsa è così, è diversa…”
Il mondo pare rovesciato e noi siamo costretti a fare l’esatto contrario di ciò che la nostra natura ci porterebbe a fare in una situazione del genere.
Rinvii, annullamenti, ripensamenti di date, calendari fidal di gare semivuoti… Decidiamo però di provarci lo stesso, riunire 4 società e correre una nuova esperienza insieme. Quella che è andata in scena venerdi 16 ottobre 2020 sulla pista xxv aprile di Milano, è stata la prima edizione del Quadrangolare con una simulazione di gara non competitiva fra amici sulle distanze 1500 mt e 5000 mt; ai nastri di partenza 15 atleti per ogni Società.
Avanti con fiducia, buon senso, senza paura ed incertezze con almeno un metro di distanza, anzi….meglio due, ritroviamo i nostri compagni insieme a noi ad aspettare il colpo di pistola e correre verso lo striscione d’arrivo. Lo abbiamo fatto con piacere, senza ansia da prestazione, scherzando con gli amici che sono restati li a mangiar freddo e umidità, ma con un occhio sempre attento se ci potevano essere problemi da qualche parte. Non è certo la competizione e neppure la sola passione per la corsa ma soprattutto l’affiatamento, l’amicizia, l’avventura, la voglia di stare serenamente in compagnia.
Non importa quali siano le posizioni in classifica delle quattro squadre, e poco conta, di certo, dal beeppare incessante di whatsapp e dalle centinaia di foto condivise, possiamo tranquillamente affermare che tutte hanno vinto una serata di gioia e serenità.
Lo sport rimane sempre una palestra di vita ed è l’unico momento in cui bisogna mettersi alla prova vincendo le avversità, come stiamo facendo adesso contro un “nemico invisibile”.
Esprimiamo i ringraziamenti per l’accoglienza e i complimenti per la perfetta riuscita della manifestazione oltre che per l’evento sportivo che ha visto alla partenza atleti con tanta voglia di ricominciare, .
Manifestazione bella e considerando la quantità di squadre partecipanti occorre definirla un test podistico di buona importanza sia per l’aspetto sportivo che di aggregazione.
Tantissimi complimenti anche a noi tutti, che abbiamo partecipato nonostante tutti gli inconvenienti, dolorini, stop prolungati ecc. ed anche ai nostri fotografi, alcuni improvvisati, che non ci hanno abbandonato, è stata una bella esperienza ed è stato fatto un ottimo gioco di squadra insieme…
Con il Vostro encomiabile comportamento avete dato dimostrazione che le gare per i cosiddetti podisti amatori possono anche organizzarsi senza richiedere alcuna quota di iscrizione e senza dare premi in denaro ai vincitori e che nonostante quest’ultimo non trascurabile particolare c’è stata ugualmente tanta voglia di partecipare.
La mancanza di gare ci regala più tempo per allenarci di più e meglio, possiamo scegliere di subire il momento o di uscirne più forti, ed Euroatletica2002 non ha dubbi su quello che faremo!
Arrivederci alla prossima edizione!!!!
Euroatletica2002